Tecnologie alimentari public speaking ed exhibitions


Quando – Settembre 30, 2023
10:00 – 13:00

Luogo
Reggia di Portici


L’innovazione scientifica delle tecnologie alimentari

L’innovazione scientifica delle Scienze Agrarie nel settore delle tecnologie alimentari per la transizione verde, digitale ed energetica, dalle tecnologie innovative agli stili dietetici, passando attraverso gli imballaggi sostenibili e le proprietà sensoriali degli alimenti.

Nell’ambito di Saperi e sapori delle Scienze Agrarie a cura di UNINA – Dipartimento di Agraria in collaborazione con il MuSA-Museo di Scienze Agrarie.

>>il programma delle exhibitions:

Consumare più legumi per una transizione proteica “Mediterranea” e contribuire al benessere dell’uomo e del pianeta!

Si mostreranno le evidenze scientifiche relative all’effetto della dieta mediterranea e dei legumi sulla salute dell’uomo e si proporranno dei test per aumentare la consapevolezza dei visitatori sul proprio stile alimentare. Si spiegherà il concetto di transizione proteica e si indicheranno le strategie per attuarla anche a livello individuale. Attraverso la dimostrazione di semplici esperimenti si confronteranno gli aspetti nutrizionali/funzionali dei legumi e prodotti derivati presenti in commercio e si mostreranno le ricerche in corso finalizzate sia alla valutazione dell’effetto dei legumi sulla salute sia al loro utilizzo come ingredienti funzionali in nuovi prodotti alimentari.

UNINA Paola Vitaglione, Silvia Tagliamonte, Manuela Flavia Chiacchio, Roberto Marotta, Greta Caponetto, Angela Auriemma, Martina Spagnuolo

Imballaggi sostenibili per preservare la qualità degli alimenti

Vi mostreremo come potranno essere prodotti imballaggi sostenibili per il confezionamento alimentare a partire dagli scarti dell’industria alimentare e come le soluzioni di confezionamento posso svolgere un ruolo attivo nel preservare la qualità degli alimenti. Inoltre, vi mostreremo  alcuni prototipi di prodotti alimentari realizzati mediante l’utilizzo di tecnologie non termiche e imballaggi attivi  realizzati nell’ambito del progetto europeo SHEALTHY . La postazione sarà completata da un poster con un’infografica dedicata all’argomento.

UNINA Stefania Volpe, Angela Borriello, Francesca Colonna, Rehan Khan, Elena Torrieri

>>>i public speaking:

10:30 Proprietà sensoriali di prodotti caseari sviluppati da metodi di allevamento animale più sostenibili

Sarà mostrata la relazione tra dieta animale e proprietà fisiche, strutturali e aromatiche dei prodotti caseari nell’ottica di una gestione dell’alimentazione animale più sostenibile. Dunque si vedrà come le scelte alimentari degli animali da latte possano modellare direttamente le qualità sensoriali dei prodotti caseari.

UNINA Andrea Balivo, Alessandro Genovese

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *