L’innovazione scientifica per le tecnologie alimentari


Quando – Settembre 29, 2023
19:30 – 22:30

Luogo
Reggia di Portici


L’innovazione scientifica delle tecnologie alimentari

Interactive lab e exhibitions

L’innovazione scientifica delle Scienze Agrarie nel settore delle tecnologie alimentari per la transizione verde, digitale ed energetica, dalle tecnologie innovative agli stili dietetici, passando attraverso gli imballaggi sostenibili e le proprietà sensoriali degli alimenti.

Nell’ambito di Saperi e sapori delle Scienze Agrarie a cura di UNINA – Dipartimento di Agrariain collaborazione con il MuSA-Museo di Scienze Agrarie.

 

Il programma:
Le tecnologie alimentari per una dieta sana e sostenibile

Saranno illustrati alcuni alimenti a base di cereali (per es. mais),legumi (per es. lenticchie) e microalghe . In particolare, sarà spiegato come si forma e si modifica la struttura durante i processi di produzione di alcuni alimenti- dalla materia prima al prodotto finale. I materiali in esposizione saranno:  un poster, la proiezione di una presentazione e campioni degli ingredienti e di alcuni alimenti sviluppati

UNINA Annalisa Romano

Consumare più legumi per una transizione proteica “Mediterranea” e contribuire al benessere dell’uomo e del pianeta!

Si mostreranno le evidenze scientifiche relative all’effetto della dieta mediterranea e dei legumi sulla salute dell’uomo e si proporranno dei test per aumentare la consapevolezza dei visitatori sul proprio stile alimentare. Si spiegherà il concetto di transizione proteica e si indicheranno le strategie per attuarla anche a livello individuale. Attraverso la dimostrazione di semplici esperimenti si confronteranno gli aspetti nutrizionali/funzionali dei legumi e prodotti derivati presenti in commercio e si mostreranno le ricerche in corso finalizzate sia alla valutazione dell’effetto dei legumi sulla salute sia al loro utilizzo come ingredienti funzionali in nuovi prodotti alimentari.

UNINA Paola Vitaglione, Silvia Tagliamonte, Manuela Flavia Chiacchio, Roberto Marotta, Greta Caponetto, Angela Auriemma, Martina Spagnuolo

Odore & Aroma: percezione delle Molecole Volatili negli Alimenti

Le nostre attività si concentreranno principalmente su esperienze olfattive. Con delle semplici attività esperienziali si cercherà di far comprendere le due modalità di funzione del senso dell’olfatto e soprattutto la sua importanza nel definire la qualità di un alimento.

UNINA Andrea Balivo, Alessandro Genovese

I misteri degli oli essenziali svelati dai Big Data

Il nostro pianeta è popolato da tantissimi organismi viventi che sopravvivono agli eventi climatici adattandosi ed evolvendo. Questa variabilità prende il nome di “biodiversità”. Nel Regno delle Piante la biodiversità si rende visibile nella diverse attitudini che caratterizzano le numerose famiglie botaniche delle piante. Le Lamiaceae sono particolarmente interessanti per la loro congenita capacità di produrre e accumulare “oli essenziali”. Presso il nostro Dipartimento, studiamo questa incredibile capacità delle piante leggendo il loro DNA per scoprire come e perchè le Lamiaceae sintetizzano queste preziose molecole per l’uomo.

UNINA Adriana Rita Evangelista

Imballaggi sostenibili per preservare la qualità degli alimenti

Vi mostreremo come potranno essere prodotti imballaggi sostenibili per il confezionamento alimentare a partire dagli scarti dell’industria alimentare e come le soluzioni di confezionamento posso svolgere un ruolo attivo nel preservare la qualità degli alimenti. Inoltre, vi mostreremo  alcuni prototipi di prodotti alimentari realizzati mediante l’utilizzo di tecnologie non termiche e imballaggi attivi  realizzati nell’ambito del progetto europeo SHEALTHY . La postazione sarà completata da un poster con un’infografica dedicata all’argomento.

UNINA Stefania Volpe, Angela Borriello, Francesca Colonna, Rehan Khan, Elena Torrieri

Che sorpresa queste piante! Colori delle piante e DNA

Il mondo delle piante è un mondo pieno di colori! Durante questa giornata i ragazzi potranno partecipare ad un Mini-lab sui pigmenti di origine vegetale (quali xantofilla, carotene, antociani, clorofille), con uno sguardo alle applicazioni tintorie ed alle reazioni alle diverse condizioni di acidità: scopriamo insieme come realizzare in casa dei coloranti vegetali a partire da semplici ingredienti come frutta e verdura. Le stesse piante, con i loro frutti saranno usate per l’estrazione del DNA: verrà proposta un’attività di laboratorio, ma con materiale reperibile ovunque, per vedere questo famoso DNA, passando dalla teoria alla pratica!

CNR IPSP Margherita Castaldo, Roberta Pace, Alessio Avino, Maurilia Maria Monti

Print Friendly, PDF & Email