I ricercatori Marie Curie, protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori


29 settembre 2023

live talk

Fra i protagonisti del programma STREETS – Notte Europea dei Ricercatori l’incontro con le donne e gli uomini, anche giovanissimi, di svariate nazionalità aderenti, a vario titolo, a progetti di ricerca portati avanti nelle Università e negli Enti di Ricerca aderenti alla rete STREETS nell’ambito del Programma Marie Skłodowska Curie.

Scopriremo i loro percorsi professionali ma anche le emozioni che li hanno accompagnati fra la passione per il proprio lavoro e la determinazione con cui non si sono arresi di fronte alla mancanza di fondi con cui il mondo della ricerca spesso si imbatte in Italia e anche all’estero.

Come diceva Marie Curie “lo scienziato nel proprio laboratorio non è un semplice tecnico, ma è anche un pò un bambino…” e come tutti i bambini “è capace di meravigliarsi continuamente difronte al mistero della vita ed è spinto da una grande curiosità e da continui interrogativi“.

Dal 1996, le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Le MSCA si focalizzano sull’eccellenza sotto vari aspetti: non solo sui singoli ricercatori, sulle collaborazioni e sullo scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione.

Le MSCA si basano sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, inoltre, i ricercatori sono fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline. Esse non si focalizzano soltanto sull’eccellenza dei singoli ricercatori, delle collaborazioni e dello scambio di conoscenza, ma anche sulle metodologie, sulla ricerca, sulla formazione e sulla supervisione.

Segui le STREETS che ti porteranno ad essere un “ricercatore Marie Curie”!

Print Friendly, PDF & Email