Un viaggio chiamato adozione


Quando – Settembre 30, 2022
16:00 – 19:00

Luogo
Castello Angioino di Gaeta


Il libro raccoglie le storie e le testimonianze di coppie che hanno intrapreso il percorso dell’adozione internazionale, nazionale e dell’affido.
I genitori con estrema sincerità e profonda verità ripercorrono le tappe di quello che per loro è “il viaggio della vita” quello tanto atteso e desiderato, quello che li condurrà finalmente all’abbraccio con i loro figli.
Non solo,però, momenti di gioia e di emozione ma anche episodi di dubbio, di paura, di incertezza.
Le coppie narrano come spesso non ci sente pronti ad affrontare questo salto nel vuoto, di quanto sia difficile costruire un rapporto da zero, di come, poi, all’improvviso si diventi “famiglia”.
Colombia, Ungheria, Brasile, nei viaggi raccolti nel testo sembra , a volte, di essere in quei paesi lontani, in quei luoghi che seppure non abbiamo mai conosciuto ci appaiono noti per come vengono minuziosamente rappresentati.
Ma il testo, riporta anche testimonianze di coppie che hanno scelto il percorso dell’affido affinchè ci si apra anche ad altre forme di accoglienza e si possa realmente comprendere che sia l’adozione che l’affido non sono mai finalizzati a “possedere” il bambino ma semplicemente ad amarlo.
Il libro si conclude con una galleria fotografica degli eventi che il Centro Adozioni Internazionali ha svolto in collaborazione con il Comune di Gaeta.

 

UNICASCentro Universitario Diversamente Abili Ricerca e Innovazione (Alessandra Zanon)

Comune di Gaeta LT (Gianna Conte)