Chi ricerca, cambia: la notte con il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi


Chi ricerca, cambia: la notte con il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi

Quando

Settembre 26, 2025    
19:00 – 22:30

Dove

Benevento, Piazza Roma
Piazza Roma, Benevento, BN, 82100, Campania

Nella Cittadella della Ricerca in Piazza Roma stand, laboratori e dimostrazioni curate dall’Università del Sannio, grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, aperte a studenti, studentesse e cittadinanza.

L’evento, dal motto “Chi Ricerca, Cambia”, rappresenta un’occasione unica per scoprire da vicino la ricerca, dialogare con ricercatori e ricercatrici su:

    1. Appia: la polvere e la storia
    2. StatisticANDO – La statistica per tutti (con ISTAT)
    3. La Scena del crimine
    4. Leaving Footprint
    5. Sogna, Crea, Resta. Idee d’impresa per lo spopolamento delle aree interne
    6. La Cultura si fa impresa: ricerca, produzione creativa, governance, innovazione e competitività


Appia: la polvere e la storia
Saranno mostrate le attività svolte dal gruppo di lavoro Unisannio per la documentazione, caratterizzazione e salvaguardia delle strutture archeologiche e architettoniche sulla via Appia nel tratto beneventano. Saranno inoltre mostrati i principali metodi scientifici utilizzati per riconoscere falsificazioni di oggetti archeologici e storico-artistici o di contro, autenticare reperti di provenienza furtiva. Saranno infine presentati casi studio riguardanti diverse classi di materiali quali ceramica, bronzi e altre leghe preziose e dipinti.

StatisticANDO – La statistica per tutti
Il gruppo di ricerca in SSA, in collaborazione con ISTAT – Servizio di coordinamento della promozione della cultura statistica e diffusione dei dati a livello territoriale, proporrà, presso lo stand, giochi veloci e divertenti rivolti a bambini, ragazzi e adulti, con l’obiettivo di incuriosire, avvicinare e far vivere un’affascinante avventura nel mondo della statistica alle prese con semplici grafici, tabelle e simpatici giochi interattivi.

La scena del crimine
Il gruppo di ricerca del DEMM, in collaborazione con la Questura di Benevento, proporrà nello stand la ricostruzione di un luogo nel quale si suppone che sia stato commesso uno o più delitti o di luoghi in qualche modo riconducibili a questi, ove, con l’ausilio di strumenti tecnici dedicati – dai più semplici ai più sofisticati – si procederà, con il coinvolgimento del pubblico, all’attenta osservazione, funzionale all’accurata descrizione della c.d. “Scena del crimine”, ai rilievi e alle attività necessari per il repertamento e l’analisi delle tracce presenti sul luogo, alla ricerca di indizi significativi per l’identificazione della dinamica, delle modalità concrete e, ove possibile, dell’autore del reato, nonché degli eventuali rapporti con la vittima. Utili a tale scopo saranno esempi di rilievo planimetrico del luogo; di rilievo descrittivo e di rilievo fotografico. Questi tre elementi assieme saranno impiegati per comporre il fascicolo di sopralluogo.

Leaving Footprints
La spin-off Leaving Footprints è specializzata in heritage marketing. Aiuta le imprese a ricostruire e narrare, in maniera coinvolgente ed efficace, la propria storia, valorizzando tutti gli elementi del proprio patrimonio culturale attraverso molteplici strumenti (monografie, video, social network, musei d’impresa, eventi etc). La spin-off ha realizzato progetti con grandi imprese internazionali (Findus e Algida, tra le altre), ma anche con medie e piccole imprese del territorio (Ariston Imparato e Cavir, tra le altre).
A titolo dimostrativo, ai visitatori dello stand sarà offerta la possibilità di costruire la propria storia, con l’applicazione pratica di alcuni principi e tecniche di storytelling. I visitatori apprenderanno come si racconta una storia personale, da dove si inizia e cosa va enfatizzato.

Sogna, Crea, Resta. Idee d’impresa per lo spopolamento delle aree interne
BRIDGEX, startup innovativa, spin-off dell’Università del Sannio, è nata con l’obiettivo di costruire ponti tra ricerca, impresa e società per generare valore condiviso del sapere applicato e impatto positivo e duraturo nei territori. Si è costituita come società benefit, per integrare profitto e finalità sociale, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente verso persone, comunità e territori. Unendo competenze di management e marketing e attenzione per il bene comune, si propone di affiancare enti e imprese partner in tre ambiti di attività: – sviluppare strategie socialmente responsabili, governando il processo dalla progettazione alla valutazione dell’impatto; – comunicare i valori del brand e il suo impegno per finalità sociali e culturali; – valorizzare i talenti e costruire percorsi formativi e di capacity building.
A titolo dimostrativo, ai visitatori dello stand sarà offerta la possibilità di condividere la costruzione di idee d’impresa, muovendo i primi passi nell’applicazione pratica di alcuni principi e tecniche di progettazione e capacity building.

La Cultura si fa impresa: ricerca, produzione creativa, governance, innovazione e competitività
Kinetés, (dal greco Κινητής, che è in movimento, che stimola, che produce o promuove), impresa culturale nata nel 2016 come spin off dell’Università del Sannio, si occupa di gestione e management dei beni culturali, di editoria, di servizi archivistici e bibliotecari, museali, di turismo culturale, comunicazione e tecnologie applicate ai beni culturali. Nel ribadire il ruolo fondamentale della cultura nello sviluppo dei territori, si proporranno alcune connessioni con vari ambiti della vita: da quello sociale a quello istituzionale a quello del benessere individuale. Partendo dalla Public History, applicata ai nostri territori e in particolare al patrimonio culturale della città di Benevento, saranno proposte attività che porteranno la ricerca e la pratica della storia fuori dell’ambiente accademico, per raggiungere e interagire con il pubblico, producendo creatività, nuovo valore e opportunità di lavoro.

PUBBLICO DESTINATARIO:
Pubblico scolastico, pubblico generico bambini e adulti, istituzioni e/o stakeholder

A CURA DI:
Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università degli Studi del Sannio

Coordinamento scientifico ed organizzativo:
Tartaglia Polcini Antonella, Consales Marco, Rapuano Sergio, Furno Sara, Del Grosso Angela