Esercizi di Tramonto


Quando – Settembre 30, 2022
10:00 – 19:00

Luogo
Castello Angioino di Gaeta


Sui piani dei tavoli dodici disegni in bianco e nero, realizzati pensando ai disegni su cui i bambini si esercitano a colorare. I disegni raffigurano un misto di cause e conseguenze dell’impatto delle attività umane sulla Terra, un insieme che mostra quali sistemi terrestri sono stati forse irreversibilmente degradati dall’attività umana, e come la salute della nostra specie possa essere colpita da questi cambiamenti.

Ai disegni in bianco e nero abbiamo unito fotografie a colori di tramonti del sole, uno spettacolo sempre capace di destare grande meraviglia per la sua bellezza, ma che può anche suggerire il preludio di una fine.Gli “esercizi di tramonto” non possono essere lasciati su questi piccoli tavoli, sono compiti per adulti, da svolgere nel più breve tempo possibile.

I disegni, realizzati ad inchiostro, rappresentano i seguenti temi: agricoltura intensiva, inondazioni, carestia, siccità, inquinamento, deforestazione, scioglimento ghiacciai, migrazioni, rifiuti, allevamenti intensivi.
Le fotografie sono state scattate dalla stessa posizione, in vari momenti dell’anno.
L’installazione è realizzata in legno, occupa una superficie di circa mq. 10, e può assumere varie forme, adattandosi all’ambiente circostante.

 

UNICAS – Ufficio Comunicazione

Installazione degli Artisti Pietro Spagnoli e Ornella Ricca